Esodo 6
Punto determinante
Punto determinante
1 - E IL Signore disse a Mosè: “Ora vedrai quel ch'io farò a Faraone; perciocchè sforzato con potente mano, li lascerà andare; anzi, sforzato con potente mano, li caccerà dal suo paese”.
Riflessione: Quando non è possibile trovare un dialogo ragionevole, è giusto agire con determinazione.
2 - Oltre a ciò, Iddio parlò a Mosè, e gli disse: “Io sono il Signore”;
Riflessione: Dobbiamo essere determinati.
3 - “E apparvi ad Abrahamo, ad Isacco, ed a Giacobbe, sotto il nome di Dio Onnipotente; ma non fui conosciuto da loro sotto il mio nome di Colui che è”.
Riflessione: I predecessori compresero la natura e la conoscenza, ma non compresero di essere il Determinante per gli Uomini.
4 - “E, come io fermai il mio patto con loro, di dar loro il paese di Canaan, il paese de' lor pellegrinaggi, nel quale dimorarono come forestieri”;
Riflessione: La Terra deve essere il luogo di tutti gli esseri viventi.
5 - “Così ancora ho uditi gli stridi dei figliuoli d'Israele, i quali gli Egizi tengono in servitù; e mi son ricordato del mio patto”.
Riflessione: Nessun essere vivente deve vivere in schiavitù. Proprio per questo motivo dobbiamo liberare gli esseri viventi dall'oppressione.
6 - “Perciò, di' ai figliuoli d'Israele: Io sono il Signore; e vi trarrò di sotto alle gravezze degli Egizi, e vi libererò dalla servitù loro, e vi riscuoterò con braccio steso, e con grandi giudicì”.
Riflessione: Reale Democrazia. Tutti gli Uomini hanno il diritto di vivere la propria vita in libertà. Per questo motivo dobbiamo abbattere con determinazione l'iniquità e lo schiavismo.
7 - “E vi prenderò per mio popolo, e sarò vostro Dio; e voi conoscerete che io sono il Signore Iddio vostro, che vi traggo di sotto alle gravezze degli Egizi.
Riflessione: Una volta costruita un'unica Comunità Democratica Mondiale, possiamo vivere in un mondo giusto.
8 - “E vi condurrò nel paese, del quale io ho alzata la mano, che io lo darei ad Abrahamo, ad Isacco ed a Giacobbe; e vel darò per possessione ereditaria. Io sono il Signore”.
Riflessione: Dobbiamo conquistare il pianeta con determinazione per garantire alle future generazioni la terra promessa. La Democrazia Reale.
9 - E Mosè parlò in quella stessa maniera a' figliuoli d'Israele; ma essi non porsero orecchio a Mosè, per l'angoscia dello spirito loro, e per la dura servitù.
Riflessione: L'uomo è afflitto dall'oppressione fisica e psicologica e non ascolterà più le parole e le innovazioni, anche se pur giuste.
10 - Ed il Signore parlò a Mosè, dicendo:
Riflessione: Bisogna agire.
11 - “Va', parla a Faraone re di Egitto, che lasci andare i figliuoli d'Israele dal suo paese”.
Riflessione: Dobbiamo liberare il popolo dalla tirannia.
12 - E Mosè parlò nel cospetto del Signore, dicendo: “Ecco, i figliuoli d’Israele non mi hanno porto orecchio; e come mi porgerebbe orecchio Faraone, essendo io incirconciso di labbra?”
Riflessione: Noi, se pur pochi e privi di una carica sociale elevata, non dobbiamo avere alcun timore di affrontare il governo attuale.
13 - Ma il Signore parlò a Mosè e ad Aaronne, e comandò loro di andare ai figliuoli d'Israele ed a Faraone re di Egitto, per trar fuor del paese di Egitto i figliuoli d'Israele.
Riflessione: Dobbiamo essere uniti e intraprendenti per affrontare l'attuale governo.
14 - Questi sono i capi delle famiglie paterne di essi: I figliuoli di Ruben primogenito di Israele, furono: Henoc, e Pallu, ed Hesron, e Carmi. Queste sono le famiglie de' Rubeniti.
Riflessione:
15 - Ed i figliuoli di Simeone furono: Iemuel, e Iamin, e Ohad, e Iachin, e Sohar, e Saul figliuolo d'una Cananea. Queste son le famiglie dei Simeoniti.
Riflessione:
16 - E questi sono i nomi de' figliuoli di Levi, secondo le lor generazioni: Gherson, e Chehat, e Merari. E gli anni della vita di Levi furono centotrentasette.
Riflessione:
17 - I figliuoli di Gherson furono: Libni, e Simi, divisi per le lor generazioni.
Riflessione:
18 - E i figliuoli di Chehat furono: Amram, e Ishar, e Hebron, e Uzziel. E gli anni della vita di Chehat furono centotrentatre.
Riflessione:
19 - Ed i figliuoli di Merari furono: Mahali, e Musi. Queste sono le famiglie de’ Leviti, divise per le lor linee.
Riflessione:
20 - Or Amram prese Iochebed, sua zia, per moglie; ed essa gli partorì Aaronne e Mosè. E gli anni della vita di Amram furono centotrentasette.
Riflessione:
21 - Ed i figliuoli di Ishar furono: Core, e Nefeg, e Zicri.
Riflessione:
22 - Ed i figliuoli di Uzziel furono: Misael, ed Elsafan, e Sitri.
Riflessione:
23 - Ed Aaronne si prese per moglie Eliseba, figliuola di Amminadab, sorella di Nahasson; ed essa gli partorì Nadab, e Abihu, ed Eleazar, e Itamar.
Riflessione:
24 - Ed i figliuoli di Core furono: Assir, ed Elcana, ed Abiasaf. Queste son le famiglie de' Coriti.
Riflessione:
25 - Ed Eleazar, figliuolo di Aaronne, si prese per moglie una delle figliuole di Putiel; ed essa gli partorì Finees. Questi sono i capi delle famiglie paterne dei Leviti per le loro schiatte.
Riflessione:
26 - Questo è quell'Aaronne, e quel Mosè, a' quali il Signore disse: “Traete fuor del paese di Egitto i figliuoli d'Israele, per le loro schiere”.
Riflessione: Quando descritto precedentemente, era l'ordine governativo di quel tempo.
27 - Essi, cioè Mosè ed Aaronne, furono quelli che parlarono a Faraone re di Egitto, per trar fuori di Egitto i figliuoli d'Israele.
Riflessione: Colui che è con il proprio portavoce saranno coloro che rappresenteranno il popolo.
28 - OR nel giorno che il Signore parlò a Mosè, nel paese di Egitto,
Riflessione: Ora facciamo un passo indietro nel passato.
29 - Il Signore gli disse: “Io sono il Signore; di' a Faraone, re di Egitto, tutto ciò che io ti dico”.
Riflessione: Colui che è, doveva far comprendere a quel governo l'innovativa costituzione.
30 - E Mosè disse nel cospetto del Signore: “Ecco, io sono incirconciso di labbra; come dunque Faraone mi porgerebbe egli orecchio?”
Riflessione: E dobbiamo comprendere che allora la cultura e la conoscenza degli esseri umani erano più limitate rispetto ad oggi. Quindi era ancor più complesso spiegare e farsi ascoltare dagli altri.