Numeri 8
Protocollo di approvazione
Protocollo di approvazione
1 - IL Signore parlò ancora a Mosè dicendo:
Riflessione: Prestiamo ascolto.
2 - Parla ad Aaronne, e digli: Quando tu accenderai le lampane, porgano le sette lampane il lume verso la parte anteriore del Candelliere.
Riflessione: Dobbiamo mantenere una visione futuristica basata sulla realtà quotidiana.
3 - Ed Aaronne fece così; ed accese le lampane per maniera che porgevano il lume verso la parte anteriore del Candelliere, come il Signore aveva comandato a Mosè.
Riflessione: Quindi dobbiamo essere intellettualmente previdenti.
4 - Or tale era il lavoro del Candelliere: egli era tutto d'oro tirato al martello, così il suo gambo, come le sue bocce. Mosè l'avea fatto secondo la forma che il Signore gli avea mostrata.
Riflessione: Adesso vedremo come devono avvenire le approvazioni secondo il seguente criterio.
5 - IL Signore parlò ancora a Mosè, dicendo:
Riflessione: Prestiamo ascolto.
6 - Prendi i Leviti d'infra i figliuoli di Israele, e purificali;
Riflessione: Prendiamo visione delle proposte di legge per poterle approvare.
7 - E fa' loro così per purificarli: spruzzali d'acqua di purgamento; e facciano passare il rasoio sopra tutta la loro carne; e lavino i lor vestimenti, e si purifichino.
Riflessione: L’approvazione dovrà avvenire in questo modo: Dobbiamo individuare tutti i potenziali errori e dovrà essere comprensibile per chiunque, e poi approvata.
8 - Poi prendano un giovenco con la sua offerta di panatica, che sia fior di farina stemperata con olio; e tu piglia un altro giovenco per sacrificio per il peccato.
Riflessione: Dobbiamo a questo punto spiegare la legge.
9 - E fa' appressare i Leviti davanti al Tabernacolo della convenenza, e aduna tutta la raunanza dei figliuoli d'Israele.
Riflessione: La legge dovrà essere pubblicata.
10 - E, quando tu avrai fatto appressare i Leviti davanti al Signore, posino i figliuoli d'Israele le loro mani sopra i Leviti.
Riflessione: Una volta pubblicata la legge deve essere rispettata da tutto il popolo.
11 - E presenti Aaronne i Leviti davanti al Signore, per offerta dimenata da parte dei figliuoli d'Israele; e siano per esercitare il ministerio del Signore.
Riflessione: Il governo prenderà atto delle critiche da parte del popolo, che serviranno per migliorare l'intero sistema governativo.
12 - Poi posino i Leviti le loro mani sopra la testa di quei giovenchi; e tu sacrificane l'uno per sacrificio per il peccato, e l'altro per olocausto, al Signore, per far purgamento per i Leviti.
Riflessione: Successivamente, la legge dovrà essere completata con le sanzioni e le procedure previste, per poi essere approvata.
13 - E fa' stare in piè i Leviti davanti ad Aaronne, e davanti ai suoi figliuoli, ed offeriscili per offerta al Signore.
Riflessione: A questo punto, la legge è completa e pubblica.
14 - E separa i Leviti d'infra i figliuoli d'Israele, e siano i Leviti miei.
Riflessione: La legge entra in vigore.
15 - E, dopo questo, vengano i Leviti per esercitare il ministerio nel Tabernacolo della convenenza. Così li purificherai, e li offerirai per offerta;
Riflessione: Ora la legge è effettiva e vincolante, con un potere giuridico.
16 - Conciossiachè del tutto mi siano appropriati d'infra i figliuoli d'Israele; io me li ho presi in luogo di tutti quelli che aprono la matrice, di ogni primogenito di ciascuno de' figliuoli d'Israele.
Riflessione: Le leggi sono principi fondamentali per lo stato e appartengono al popolo; sono le colonne portanti di uno statuto.
17 - Perciocchè ogni primogenito dei figliuoli d'Israele, così degli uomini come delle bestie, è mio; io me li consacrai nel giorno che io percossi tutti i primogeniti nel paese di Egitto.
Riflessione: Tutti gli esseri viventi vivono seguendo dei principi. Le leggi del passato sono state distrutte.
18 - Ed ho presi i Leviti in luogo di tutti i primogeniti dei figliuoli d'Israele.
Riflessione: Le leggi rappresentano i principi di una civiltà.
19 - E ho dati in dono ad Aaronne e ai suoi figliuoli, i Leviti d'infra i figliuoli d'Israele, per fare il ministerio de' figliuoli d'Israele, nel Tabernacolo della convenenza, e per fare il purgamento dei figliuoli d'Israele; acciocchè non vi sia piaga fra' figliuoli d'Israele, se talora si accostassero al Santuario.
Riflessione: Le leggi sono fondamentali per la civiltà. Sono l'unico mezzo per garantire una vera democrazia, in modo che nessuno sia soggetto alla tirannia.
20 - E Mosè, ed Aaronne, e tutta la raunanza de' figliuoli d'Israele, fecero ai Leviti interamente come il Signore avea comandato a Mosè, intorno a loro.
Riflessione: In quel momento, si concepì il modo in cui le leggi dovrebbero essere realizzate.
21 - Ed i Leviti si purificarono, e lavarono i loro vestimenti. Ed Aaronne li presentò per offerta davanti al Signore, e fece purgamento per loro, per purificarli.
Riflessione: Si seguì la procedura di realizzazione e approvazione.
22 - E, dopo questo, i Leviti vennero per esercitare il loro ministerio nel Tabernacolo della convenenza, davanti ad Aaronne ed ai suoi figliuoli. E si fece inverso i Leviti, come il Signore avea comandato a Mosè, intorno a loro.
Riflessione: Da quel momento in poi, le leggi avevano la supremazia su ogni altra cosa.
23 - Il Signore parlò ancora a Mosè, dicendo:
Riflessione: Prestiamo ascolto.
24 - Questo è quello che appartiene al carico de' Leviti: I Leviti, dall'età di venticinque anni in su, entrino in ufficio nel ministerio del Tabernacolo della convenenza;
Riflessione: Una volta completate, le leggi saranno attive per un periodo di tempo determinato.
25 - Ma da cinquant'anni in su, ritraggansi dall'esercizio dell'ufficio, e non servano più. Ben potrà un tale servire ai suoi fratelli nel Tabernacolo della convenenza, a far la loro fazione, ma non faccia più il servigio. Fa' così ai Leviti nelle loro fazioni.
Riflessione: Alla scadenza del periodo stabilito per ogni legge, essa dovrà essere rivalutata da ogni punto di vista ministeriale e successivamente realizzata nuovamente seguendo la stessa procedura. Questo protocollo di approvazione deve essere applicato per ogni ruolo pubblico.