Genesi 46
Il cambiamento
Il cambiamento
1 - ISRAELE adunque si partì, con tutto ciò ch'egli avea. E, giunto in Beerseba, sacrificò sacrifici all'Iddio d'Isacco suo padre.
Riflessione: Da questo punto in poi si verifica un cambiamento significativo per l'intero popolo.
2 - E Iddio parlò ad Israele in visioni di notte, e disse: “Giacobbe, Giacobbe”. Ed egli disse: “Eccomi”.
Riflessione: Dobbiamo essere pronti ad osservare attentamente le riflessioni, ciò ci condurrà a risultati concreti.
3 - E Iddio disse: “Io sono Iddio, l'Iddio di tuo padre; non temer di andare in Egitto; perciocchè io ti farò divenir quivi una gran nazione”.
Riflessione: Il cambiamento è qualcosa che deve accadere, proprio come avviene nella natura: un ciclo di cambiamenti continui. Ogni cambiamento significativo porta ad un grande progresso.
4 - “Io scenderò teco in Egitto; e altresì te ne ricondurrò fuori; e Giuseppe metterà la sua mano sopra gli occhi tuoi”.
Riflessione: Il cambiamento che si verifica qui nei Testi Sacri si ripeterà anche in futuro. In questo modo coloro del passato possono morire in pace; sanno che coloro che nasceranno in futuro sapranno affrontare al meglio ogni difficoltà.
5 - E Giacobbe partì di Beerseba; e i figliuoli d'Israele fecero salire Giacobbe loro padre, ed i lor piccoli figliuoli, e le lor mogli, sopra i carri che Faraone avea mandati per levar Giacobbe.
Riflessione: Una volta che avrete compreso concretamente il valore dei Testi Sacri, potrete iniziare a lavorare insieme per realizzare il cambiamento.
6 - Presero ancora i lor bestiami, e le facoltà che aveano acquistate nel paese di Canaan; e vennero in Egitto, Giacobbe e tutta la sua progenie.
Riflessione: Chiunque desideri far parte del nuovo ordine potrà aderire e sarà accolto.
7 - Egli menò seco in Egitto i suoi figliuoli ed i figliuoli de' suoi figliuoli, le sue figliuole e le figliuole de' suoi figliuoli, e tutta la sua progenie.
Riflessione: Tutte le persone che entreranno nel nuovo governo formeranno una singola comunità.
8 - E questi sono i nomi de' figliuoli d'Israele, che vennero in Egitto: Giacobbe, vi venne co' suoi figliuoli; il primogenito di Giacobbe fu Ruben.
Riflessione:
9 - E i figliuoli di Ruben furono: Enoc, e Pallu, e Hesron, e Carmi.
Riflessione:
10 - E i figliuoli di Simeone furono: Iemuel, e Iamin, e Ohad, e Iachin, e Sohar, e Saul, figliuolo di una Cananea.
Riflessione:
11 - E i figliuoli di Levi furono: Gherson, e Chehat, e Merari.
Riflessione:
12 - E i figliuoli di Giuda furono: Er, e Onan, e Sela, e Fares, e Zara; or Er, e Onan morirono nel paese di Canaan. E i figliuoli di Fares furono Hesron, e Hamul.
Riflessione:
13 - E i figliuoli d'Issacar furono: Tola, e Puva, e Iob, e Simeone.
Riflessione:
14 - E i figliuoli di Zabulon furono: Sered, ed Elon, e Ialeel.
Riflessione:
15 - Questi sono i figliuoli di Lea, i quali ella partorì a Giacobbe in Paddan-aram, oltre a Dina figliuola di esso; tutte le persone de' suoi figliuoli, con le sue figliuole, erano trentatre.
Riflessione:
16 - E i figliuoli di Gad furono: Sifion, e Hagghi, e Suni, ed Esbon, ed Eri, e Arodi, e Areeli.
Riflessione:
17 - E i figliuoli di Aser furono: Imna, e Isua, e Isui, e Beria, e Sera lor sorella. E i figliuoli di Beria furono: Heber, e Malchiel.
Riflessione:
18 - Questi sono i figliuoli di Zilpa, la quale Labano diede a Lea sua figliuola; ed ella partorì costoro a Giacobbe, che furono sedici persone.
Riflessione:
19 - I figliuoli di Rachele, moglie di Giacobbe, furono: Giuseppe e Beniamino.
Riflessione:
20 - Ed a Giuseppe, nel paese di Egitto, nacquero Manasse ed Efraim, i quali Asenat figliuola di Potifera, governatore di On, gli partorì.
Riflessione:
21 - E i figliuoli di Beniamino furono: Bela, e Becher, e Asbel, e Ghera, e Naaman, ed Ehi, e Ros, e Muppim, e Huppim, e Ard.
Riflessione:
22 - Questi sono i figliuoli di Rachele, i quali nacquero a Giacobbe: in tutto quattordici persone.
Riflessione:
23 - Ed il figliuolo di Dan fu Husim.
Riflessione:
24 - E i figliuoli di Neftali furono: Iaseel, e Guni, e Ieser, e Sillem.
Riflessione:
25 - Questi sono i figliuoli di Bilha, la quale Labano diede a Rachele sua figliuola; ed ella partorì costoro a Giacobbe; in tutto sette persone.
Riflessione:
26 - Tutte le persone che vennero in Egitto, appartenenti a Giacobbe, procedute dalla sua anca, oltre alle mogli dei figliuoli di Giacobbe, furono in tutto sessantasei.
Riflessione:
27 - Ed i figliuoli di Giuseppe, che gli nacquero in Egitto, furono due persone; talchè tutte le persone della famiglia di Giacobbe, che vennero in Egitto, furono settanta.
Riflessione:
28 - Or Giacobbe mandò davanti a sè Giuda a Giuseppe, per avvisarlo che gli venisse incontro in Gosen. Ed essi giunsero alla contrada di Gosen.
Riflessione: L'Autore e Colui che è si incontreranno nei presenti Testi Sacri.
29 - E Giuseppe fece mettere i cavalli al suo carro, e andò incontro ad Israele suo padre, in Gosen, e gli si fece vedere, e gli si gittò al collo, e pianse sopra il suo collo per lungo spazio.
Riflessione: Colui che è avrà la necessità di riacquistare coscienza e conoscenza di sé stesso e dell'intero Pentateuco. Questo processo richiederà un grande sacrificio personale dedicato alla rielaborazione.
30 - E Israele disse a Giuseppe: “Muoia io pure questa volta, poichè ho veduta la tua faccia; conciossiachè tu vivi ancora”.
Riflessione: Gli Antichi Testi Sacri, a questo punto, possono riposare in pace poiché ci saranno Nuovi Testi Sacri.
31 - Poi Giuseppe disse a' suoi fratelli, e alla famiglia di suo padre: “Io andrò, e farò assapere la vostra venuta a Faraone, e gli dirò: I miei fratelli e la famiglia di mio padre, i quali erano nel paese di Canaan, son venuti a me”.
Riflessione: Colui che è, insieme agli Illuminati, darà vita al Nuovo Ordine che verrà pubblicato.
32 - “E questi uomini son pastori di greggi; conciossiachè siano sempre stati gente di bestiame; ed hanno menate le lor greggi, e i loro armenti, e tutto ciò che hanno”.
Riflessione: L'Ordine Governativo Illuminante dovrà essere unico e definito.
33 - “Ora, s'egli avviene che Faraone vi chiami, e vi dica: Qual'è il vostro mestiere?”
Riflessione: Tutti coloro al di fuori delle persone che costituiscono l'Ordine Governativo Illuminante devono rimanere tali.
34 - “Dite: I tuoi servitori, dalla nostra giovinezza infino ad ora, sono sempre stati gente di bestiame, così noi, come i nostri padri; acciocchè dimoriate nella contrada di Gosen; (perciocchè ogni pastor di greggia è in abbominio agli Egizi)”.
Riflessione: L'Ordine Governativo Illuminante e l'Ordine Governativo Popolare devono rimanere due governi completamente separati. Questa distinzione governativa è essenziale.