Genesi 12
Consapevolezza
Consapevolezza
1 - OR il Signore avea detto ad Abramo: “Vattene fuor del tuo paese, e del tuo parentado, e della casa di tuo padre, nel paese che io ti mostrerò”.
Riflesso: Da ora in poi rifletteremo sui comportamenti corretti da adottare verso gli altri, che sia una persona, un animale o un oggetto.
Riflessione: È giusto che ogni persona costruisca una propria famiglia distaccata da quella precedente.
2 – “Ed io ti farò divenire una gran gente, e ti benedirò, e magnificherò il tuo nome; e tu sarai benedizione”.
Riflesso: Ogni persona dovrà prendersi le proprie responsabilità della propria identità, della propria famiglia e del proprio popolo.
Riflessione: La conoscenza ci deve servire prima di ogni altra cosa per ottenere la piena consapevolezza, così da essere capaci di agire in maniera corretta nella propria vita.
3 - Ed io benedirò coloro che ti benediranno, e maledirò coloro che ti malediranno; e tutte le nazioni della terra saranno benedette in te.
Riflesso: Ognuno di noi deve fare sempre la cosa giusta nella propria vita. Ogni nostra singola azione comporterà delle conseguenze.
Riflessione: Le giuste azioni comporteranno dei benefici. Le azioni scorrette comporteranno la distruzione. Ogni essere vivente sulla Terra compone e modifica l'intero ecosistema.
4 - Ed Abramo se ne andò, come il Signore gli avea detto; e Lot andò con lui. Or Abramo era d'età di settantacinque anni quando partì di Charan.
Riflesso:
Riflessione: Noi stessi, possedendo la consapevolezza, possiamo avviare il cambiamento sociale.
5 - Abramo adunque prese Sarai sua moglie, e Lot figliuolo del suo fratello, e tutte le loro facoltà che aveano acquistate, e parimente le persone che aveano acquistate in Charan; e si partirono, per andare nel paese di Canaan. E pervennero al paese di Canaan.
Riflesso:
Riflessione: Ognuno di noi che condivide lo stesso pensiero deve coalizzarsi per fare in modo che avvenga il cambiamento.
6 - Ed Abramo passò per il paese, fino al luogo di Sichem, fino alla pianura di More. Ed in quel tempo i Cananei erano nel paese.
Riflesso:
Riflessione: Le persone unite dovranno lavorare e studiare insieme per ottenere un'ideologia strutturalmente corretta e chiara.
7 - E il Signore apparve ad Abramo, e gli disse: “Io darò questo paese alla tua progenie”. Ed Abramo edificò quivi un altare al Signore che gli era apparito.
Riflesso:
Riflessione: Il risultato di questa struttura ideologica sarà la creazione di una nuova Costituzione.
8 - Poi egli si tramutò di là verso il monte, dalla parte orientale di Betel; e tese i suoi padiglioni, avendo dal lato occidentale Betel, e dall'orientale Ai; ed edificò quivi un altare al Signore, ed invocò il Nome del Signore.
Riflesso:
Riflessione: A questo punto, il popolo, avendo i Testi Sacri e la Nuova Costituzione, darà vita a una cittadina democratica.
9 - Poi Abramo si partì, camminando e traendo verso il Mezzodì.
Riflesso:
Riflessione: Colui che è, lavorerà e studierà nel mezzo di ogni cosa.
10 - OR sopravvenne una fame nel paese; ed Abramo scese in Egitto, per dimorarvi, perciocchè la fame era grave nel paese.
Riflesso:
Riflessione: Ad un certo punto della propria vita e a livello sociale, si verificheranno crisi e problematiche molto difficili da affrontare.
11 - E, come egli fu presso ad entrare in Egitto, disse a Sarai sua moglie: Ecco, ora io so che tu sei donna di bell'aspetto.
Riflesso:
Riflessione: La prima cosa da fare quando ci troviamo di fronte a una problematica è essere pienamente consapevoli e razionali delle nostre capacità e di ciò che abbiamo.
12 - Laonde avverrà che, quando gli Egizi ti vedranno, diranno: “Costei è moglie di costui; e mi uccideranno, e a te scamperanno la vita”.
Riflesso:
Riflessione: Dobbiamo cercare di prevedere in anticipo le problematiche che potrebbero presentarsi in futuro, in modo da essere preparati ad agire nel migliore dei modi.
13 – “Deh! di' che tu sei mia sorella; acciocchè per cagione di te mi sia fatto del bene, e per amor tuo la vita mi sia conservata”.
Riflesso:
Riflessione: In alcuni casi della vita potrebbe essere necessario non rivelare immediatamente la nostra identità, provenienza, ecc. Omettere alcune informazioni serve a superare i pregiudizi altrui, permettendo loro di giudicarci per quello che siamo veramente. Questa frase sottolinea che gli esseri umani possono essere influenzati dalle emozioni.
14 - Avvenne adunque che, come Abramo fu venuto in Egitto, gli Egizi riguardarono quella donna, perchè ella era molto bella.
Riflesso:
Riflessione: Quando affrontiamo una problematica, è importante mantenere un atteggiamento obiettivo.
15 - Ed i principi di Faraone, vedutala, la commendarono a Faraone; onde quella donna fu presa e menata in casa di Faraone.
Riflesso:
Riflessione: Le persone spesso commettono l'errore di giudicare le cose in modo superficiale, poiché ciò inevitabilmente scatena delle emozioni in loro.
16 - Ed egli fece del bene ad Abramo, per amor di lei; ed egli n'ebbe pecore, e buoi, ed asini, e servi, e serve, ed asine, e cammelli.
Riflesso:
Riflessione: Grazie alla conoscenza, acquisiamo consapevolezza che ci permette di prevedere oggettivamente ciò che potrebbe accadere in futuro, al fine di ottenere risultati concreti a beneficio collettivo quando si presenta una grande problematica.
17 - Ma il Signore percosse Faraone e la sua casa di gran piaghe, per cagione di Sarai moglie di Abramo.
Riflesso:
Riflessione: Le persone che sono ignoranti subiranno naturalmente le conseguenze delle proprie azioni.
18 - E Faraone chiamò Abramo, e gli disse: “Che cosa è questo che tu mi hai fatto? perchè non mi hai tu dichiarato che ella era tua moglie?”
Riflesso:
Riflessione: Prima di giudicare, dobbiamo porci delle domande e riflettere attentamente prima di agire.
19 – “Perchè dicesti: Ella è mia sorella? onde io me l'avea presa per moglie; ora dunque, eccoti la tua moglie, prendila, e vattene”.
Riflesso:
Riflessione: Bisogna fare attenzione a credere di possedere la piena consapevolezza dei Testi Sacri.
20 - E Faraone diede commissione di lui a certi uomini; ed essi accommiatarono lui e la sua moglie, e tutto quello ch'era suo.
Riflesso:
Riflessione: Dietro alla bellezza c'è molto di più. Ogni cosa che appare bella deve essere studiata e compresa in ogni suo aspetto. Non dovremmo cercare di afferrarla o possederla, altrimenti violeremo quella stessa bellezza e la perderemo completamente.